- You have no product to cart.
La Cascina dei Conti
La nostra azienda si trova immersa nella verde pianura pinerolese, con una splendida veduta sul Monviso.
I cereali che maciniamo sono coltivati localmente nel rispetto della natura.
Nel corso dei secoli, l'uomo ha coltivato e selezionato varietà e tipologie locali in base all'adattamento alle condizioni climatiche; varietà speciali nel gusto e nel profumo. Questo patrimonio ambientale e biologico costituisce la "biodiversità agricola".
A partire dagli anni '70 hanno visto una progressiva e rapida evoluzione delle pratiche colturali quali meccanizzazioni, coltivazioni intensive, massimizzazione delle produzioni, ricerca di varietà ed ibridi sempre più resistenti e produttivi.
L'abbandono delle varietà tradizionali nel corso del tempo, stava per comportare la perdita di questo patrimonio.
Per fortuna, grazie al lavoro di conservazione di alcuni produttori, tutto il lavoro di selezione fatto nel passato non è andato perduto.
Negli ultimi anni, si è registrata una crescente domanda, da parte dei consumatori, di prodotti buoni e tradizionali con sapori e aromi ormai dimenticati. Questo ha dato nuovo impulso a tutta la filiera dei prodotti cerealicoli che ha così trovato un ulteriore sbocco alternativo: a partire dal recupero e coltivazione di varietà di cereali con produttività magari non competitive e performanti, ma con caratteristiche organolettiche e di tradizionalità uniche, passando dalle tecniche di macinazione che prediligono metodi tradizionali, fino ad arrivare a prodotti sani e genuini.
La trasformazione di queste antiche "cultivar " viene fatta con un vecchio mulino a pietra naturale, solo così si mantengono le caratteristiche dei cereali, conservando le sostanze nutritive più preziose per il nostro organismo, proteine, vitamine, enzimi, sali minerali.